Konca Verde – ride experience con la sua storia ha origini lontane nel tempo.
Da molti anni, infatti, un gruppo più o meno consolidato di bikers si dedica alla pulizia e al ripristino dei sentieri della zona collinare subito a ridosso della città, conosciuta come “Conca Verde”.
L’evoluzione di KoncaVerde
A Settembre 2016 vecchi e nuovi trail builder si ritrovano intorno ad un tavolo per condividere passione, idee, ambizioni, disponibilità, esperienze: lo scopo era quello di perseguire un progetto comune di ripresa dei sentieri in ottica mtb, ma non solo.
Danno vita così a ciò che oggi è Konca Verde – ride experience.
Lo scopo principale del gruppo è la pulizia, ripristino, manutenzione, miglioramento dei sentieri storici.
I “nemici” da combattere sono rovi, erbacce, piccoli e grandi smottamenti e cedimenti del terreno…
Il gruppo però non si limita al ripristino.
Si occupa del miglioramento dei sentieri stessi che, a poco a poco, diventano veri e propri mtb trail.
apprezzati da un pubblico sempre più ampio e variegato frontista all’endurista più esigente.
Le foto del nostro gruppo a lavoro
Tutti i percorsi della Conca Verde infatti possono essere affrontati, alla giusta velocità ovviamente, con una front rigida anni 90 – come già si faceva appunto in quegli anni! –poiché non ci sono quasi mai pendenze proibitive o fondi eccessivamente sconnessi.
D’altra parte, la vocazione del gruppo per lo stile enduro/gravity ha plasmato i percorsi in questo senso pure fun, seppur mantenendo lo stile originario del percorso e del tipo di ambiente boschivo che, da est a ovest della Conca, varia di molto.
Con un mezzo adeguato, quindi, gli stessi percorsi possono essere affrontati ad un ritmo decisamente superiore e i numerosi rilanci o tratti pedalati completano il quadro endurance della situazione.
Si passa dunque dai boschi di castagni e acacie della zona alta/ovest che scende verso il quartiere di Legino, alla tipica macchia mediterranea nel versante di Corso Ricci, quest’ultima cosparsa di pini marittimi: terreno differente, stile differente, divertimento assicurato.
Tutti i sentieri sono frequentati e percorsi anche dai cugini trail runners, oltre che da normali passeggiatori, ricordando che si tratta di luoghi storici con ben due fortini residuati della seconda guerra mondiale, e del cippo commemorativo in onore dei Caduti savonesi.
I sentieri su cui abbiamo lavorato
Rinascono così:
- Gustin: flow trail con salti, drop e compressioni (nei carteggi indicato come Cippo – Rio Molinero Trail);
- Passione d’Agosto: trail estetico di genere, tante curve, poche sponde, rinnovato e allungato successivamente con la sua naturale prosecuzione il “Crestino” più natural su roccia;
- Rosso: variante di Passione d’Agosto, più corta, natural, ripida e diretta. Very old style;
- Fontanassa: trail natural, genere roccioso e inca**ato, allungato successivamente con lo Zingari Trail;
- Bandito: estremamente ripido e ostico, recentemente rinnovato e con fondo top;
- Fortino-Angeli: finalmente collegato in un unico single track mozzafiato. Pedalato nella prima parte (in comune con il Fontanassa), ripido e scassato nella parte centrale sotto il fortino, ripido/flow nell’ultima parte “Angeli e Demoni”.
Oltre a questi, numerosi altri sentieri di collegamento e risalita vengono periodicamente puliti, sempre nell’ottica di rendere le Conca Verde fruibile a tutta la cittadinanza.
L’attività nel 2017 culmina ad Aprile con l’evento Enduro KoncaVerde, gara amatoriale Enduro patrocinata del Comune di Savona, che vede partecipare oltre 80 enduristi e che suscita molti apprezzamenti per i trail e l’ambiente.
A dimostrazione che la Conca Verde non si presta solamente alla pratica Enduro, sempre in primavera viene organizzata anche, dalla Polisportiva Quiliano Bike, con l’aiuto del gruppo Konca, una gara XCO categoria Esordienti ed Allievi, valida per i campionato Regionale FCI di categoria.
Il 2018 riserverà molte novità, molti sentieri ancora da pulire e rendere di nuovo fruibili e vedrà l’ufficializzazione del connubio KoncaVerde – ride experience e Polisportiva Quiliano Bike, società sportiva perla del savonese, con oltre 100 bambini e ragazzi iscritti e alcuni giovani promesse della MTB a livello nazionale, che si allenano anche in Conca Verde!